mercoledì 8 aprile 2009

Repetita Iuvant

Condivido con voi queste parole, lette proprio ieri. C'è poco da dire: mi hanno enormemente colpito, è proprio lo sguardo che voglio avere.


da "Si può vivere così?" di Luigi Giussani.

La misericordia del Signore sta proprio nella pazienza con cui ripete nel tempo le cose; ripetendo e poi ripetendo (...) finalmente queste parole penetrano nel nostro cervello, fino a incominciare a penetrare il cuore. Prima penetrano il cervello e perciò non vogliono dire ancora quasi nulla, ma poi penetrano nel cuore e allora incominciano a voler dire qualcosa.


Bisogna guardare in faccia, dovete abituarvi a guardare in faccia queste parole; anche soltanto avere lì la parola davanti agli occhi e guardarla, poco o tanto, vi fa penetrare da essa. Se poi guardarla è anche nello stesso tempo una domanda a Dio: Signore, fammi capire questa parola, allora diventa più sollecita la risposta e voi riuscite a capire più in fretta la grandezza di certi termini - grandezza perchè abbracciano la vita - e la soddisfazione del cuore che certi termini provocano, producono: la gioia che producono, perchè non c'è nessuna sorgente di gioia se non la verità di parole che si ripetono per indicare qualcosa di vero, di vivo e di finale.


lunedì 6 aprile 2009

Notorious: una rapida impressione


Notorious - L'amante perduta (USA, 1946, b/n)
di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern


Qualche giorno fa ho visto per la prima volta Notorious, uno dei più celebri film di Hitchcock.
Il regista in questo film ci regala vera suspence scevra di qualunque crudezza e immagini che è impossibili dimenticare, il tutto veicolato da attori la cui bravura è un dato di fatto (lode alla splendida Ingrid Bergman e allo sconosciuto Claude Rains, Cary Grant si mantiene nella sua bravura standard, ha sicuramente avuto recitazioni più brillanti).

La storia in breve: spia donna accetta di sposare il capo di un gruppo di filo-nazisti allo scopo di poterlo osservare meglio, pur amando lei un suo collega.
La seconda parte del film è senz'altro più incisiva e emozionante della prima, nella quale, fondamentalmente, assistiamo alla storia d'amore tra la Bergman e Cary Grant.

Da vedere.


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