mercoledì 15 luglio 2009

Un uomo e il suo gatto

Me la presi con Thermal, invece. Lo ignorai completamente ed è una cosa che non tollera. Ma ebbe il suo effetto perchè lui passò immediatamente al programma "micino delizioso", che consiste nel mettersi a pancia in su lanciando occhiate adoranti, e in una certa dose di zuccatine alle caviglie.
Fece un ottimo lavoro e non ci mise molto a intenerirmi, allora potè passare alla fase numero che consiste principalmente nella raffinata arte di sgusciar via proprio quando uno si china ad accarezzarlo.
Qui il tempismo è tutto e, se il micio ci sa fare, il padrone resta lì con le ginocchia piegate, un braccio teso e le mani che carezzano l'aria mentre una coda sdegnosa, appena fuori portata, fa l'alzabandiera e segnala "vaffanbagno".


"C'è un tale alla radio che si lamenta per la scarsa varietà di regali natalizi per i gatti."
"E' ridicolo!"
"Eccome!"
"Peccato che certa gente non abbia niente di meglio da pensare."
"Bisognerebbe rinchiuderli."
"Sono d'accordo."
Non c'è nulla di più appagante di una disputa intellettuale senza esclusione di colpi, e così con un sorriso soddisfatto Aileen andò nel suo studio [...]. E lasciò me ad affrontare un quesito spinoso. Dopo quel piccolo scambio d'opinioni, come avrei fatto a consegnare a Thermal la sua scatola di salmone, la mattina di Natale? Era già avvolta nella carta da regali con un disegno molto carino, mi pareva - un coniglietto con gli stivali e il berretto col pom-pon - e si trovava sotto l'albero insieme alle due palline da ping pong, al topolino di panno imbottito di erba gatta e a un'enorme fetta da formaggio aux fines herbes di cui andava pazzo.
Avrei dovuto alzarmi un po' più presto, così noi due avremmo potuto aprire insieme i nostri regali prima di portare ad Aileen la sua tazza di tè.

da "Il gatto che venne dal freddo", di Deric Longden


Lo scrittore insieme alla moglie Aileen

1 commenti:

Yves

Bello!
Comunque, il mondo è affascinante perchè è vario.
La prima cosa che hai descritto/trascritto è precisamente ciò che mi manda in bestia dei gatti!
Un bacione!
Orsobruno

Blogger template 'CoolingFall' by Ourblogtemplates.com 2008