mercoledì 11 agosto 2010

Una scoperta recente: Irène Némirovsky

«Intanto, si sentivano all’inizio, alla vigilia di ogni cosa. Domani, tutto sarebbe stato ancora meglio! Ma i giorni passavano, la vita passava, e il meglio non arrivava. Quei domani continuamente attesi, e che continuamente, chissà perché, deludevano, erano ciò che alla fine faceva sfiorire la gioventù. E così presto! Ogni mattina, svegliandosi, Marianne pensava che la felicità era lì, finalmente, a portata di mano, e che non sarebbe stata solo la gioia, il piacere di un istante, ma un’altra cosa... Che cosa? Non lo sapeva. Aspettava».



«Spesso l’amore non è che il ricordo di un istante d’amore»


«Una ragazza che soffre, che è sola, appartiene a chi la vuol prendere. Per fortuna, gli uomini non lo sanno»


«Come ci si affretta ad amare quando si è giovani! Quanta paura abbiamo di aspettare! Quanta fretta di fare una scelta definitiva, di indirizzare la nostra vita in questa o quella direzione! Rinfacciamo all’esistenza quella parte di fatalità sulla quale non abbiamo alcuna possibilità d’intervento. Essa, al contrario, è fin troppo docile, malleabile; assume troppo facilmente, non dico la forma, ma almeno l’aspetto caricaturale dei nostri desideri...»



«Non pensate che ci accada di passare, senza riconoscerla, davanti alla strada che gli dei volevano farci prendere?»
«Perché non l’hanno fatto, allora?» mormorò Marianne sforzandosi di sorridere.
«Come saperlo? Forse i nostri desideri sono più forti della loro volontà»


«Vi attrae solo ciò che è frutto dell'immaginazione, ciò che sta ai margini della vita, quel certo alone che la circonda e che non è la vita...»

('Due', Némirovsky)

2 commenti:

Anonimo

A casa mia sta girando in questi giorni "Il Ballo" della Nemirovsky. Mi sa che me lo devo leggere ;-)

Roberto

Terry

"Il ballo" l'ho trovato meno bello, però comunque è interessante. Come tutto dell'autrice: non sempre si è d'accordo, ma tutto ciò che scrive è sempre ben detto e suggestivo!

Blogger template 'CoolingFall' by Ourblogtemplates.com 2008